5 Simple Statements About truffa pena - penalistaavvocato.com Explained



La truffa è uno dei delitti contro il patrimonio commesso attraverso frode. Si tratta di un reato a forma vincolata e caratterizzato da dolo generico.

Con specifico riguardo alla identificazione del danno nella truffa contrattuale, la sussistenza dell’ingiusto profitto e del correlativo danno non sono esclusi dal fatto che il raggirato abbia corrisposto il prezzo del servizio fornito quando risulti che esso sia stato acquistato per effetto di raggiri (Sez. 2, 14801/2003).

La truffa non è soggetta soltanto alle aggravanti specifiche previste per questo reato e ponder nell’articolo 640 del Codice penale che lo prevede e punisce – senza dimenticare la speciale ipotesi di truffa for each il conseguimento di erogazioni pubbliche: articolo 640 bis Cod.

esistenza di una disposizione patrimoniale. La disposizione patrimoniale da parte della vittima della truffa a favore del soggetto agente costituisce l’evento del reato.

Nel Suo caso sebbene il reato non sia prescritto la querela risulta tardiva (dalle sue parole sembrerebbe sia stata proposta ben oltre il termine di tre mesi previsto dalla Legge) e pertanto la Procura competente ha avanzato richiesta di archiviazione.

Sebbene tanti considerino la truffa aggravata una figura di reato a se stante, for each la giurisprudenza non è altro che una circostanza aggravante della fattispecie di truffa.

Se fra le circostanze aggravanti e quelle attenuanti il giudice ritiene che vi sia equivalenza, si applica la pena che sarebbe inflitta se non concorresse alcuna di dette circostanze.

La costituzione di parte civile in un processo penale del resto è una facoltà non un obbligo. Avvertiti i miei clienti dei rischi e delle difficoltà che si possono incontrare lascio loro decidere cosa reputano più giusto fare.

Ai fini della sussistenza del delitto di truffa, non ha rilievo la mancanza di diligenza da parte della persona offesa, dal momento che tale circostanza non esclude l'idoneità del mezzo, risolvendosi in una mera deficienza di attenzione spesso determinata dalla fiducia ottenuta additional hints con artifici e raggiri: in particolare, in tema di "truffa contrattuale", l'eventuale mancanza di diligenza o di prudenza da parte della persona offesa non esclude la idoneità del mezzo, in quanto determinata dalla fiducia che l'agente ha saputo conquistarsi presso la controparte contrattuale (Sez. 5, 18675/2021).

La terza e ultima ipotesi è quella che possiamo ribattezzare come lo sfruttamento delle altrui debolezze.

(Fattispecie in cui l’indagato veniva tratto in arresto you can try these out for every il reato di tentata truffa e, all’esito dell’udienza di convalida nel corso della quale si avvaleva della facoltà di non rispondere, il giudice for each le indagini preliminari non convalidava l’arresto né emetteva alcun titolo cautelare for each tale reato, ma applicava una misura cautelare in relazione advert altro episodio di truffa aggravata, commesso con modalità analoghe pochi giorni prima dell’arresto, accogliendo una specifica domanda del pubblico ministero, contenuta nella stessa richiesta di convalida ed oggetto di specifica contestazione all’indagato).

È fondamentale che la querela sia stata presentata correttamente e che sia stata allegata la documentazione necessaria. Dopo tali adempimenti non è possibile fare molto altro.

Integra il delitto di tentata truffa di cui agli artt. fifty six e 640 c.p. la condotta dell’imputato consistita nell’effettuare una telefonata alla persona offesa, spacciandosi for each il proprio nipote, con la quale le comunicava che a breve sarebbe stato reato di truffa - penalistaavvocato.com consegnato un prodotto da questi ordinato a fronte del quale la stessa avrebbe dovuto versare al fattorino la somma di € five hundred,00, e nel recarsi presso l’abitazione di quest’ultima for every prelevare la somma di denaro, evento non verificatosi for every trigger indipendenti dalla sua volontà.

In questo caso il consiglio è quello di non consegnare alcuna somma ma di procedere con una constatazione amichevole di incidente o chiamare le Forze dell’Ordine. Solo in tal modo il truffatore desisterà dal suo intento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *